Si sente sempre più parlare di E-Commerce perché oggigiorno chiunque possieda un brand o un’attività commerciale dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di trasferire parte del proprio business online.
Gli e-commerce in Italia non hanno ancora raggiunto i livelli delle altre nazioni europee, le statistiche mostrano chiaramente come l’impatto digitale sul commercio stia registrando una crescita costante e diventando sempre più rilevante, anno dopo anno, anche per gli italiani.
I dati attuali secondo l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm mostrano infatti una crescita del 14% degli acquisti online, che raggiungono i 45,9 miliardi di euro.
Chi pensava che il boom degli e-commerce sarebbe stato solo una fase contestuale alla situazione pandemica, e che sarebbe presto tornato ai livelli pre-covid, si sbagliava.
L’abitudine di acquisto dei consumatori verso gli acquisti digitali si è consolidata, diventando ormai un fatto da non poter considerare nella definizione da parte delle aziende della propria attività.
Vantaggi degli e-commerce rispetto ai negozi fisici:
- Hanno una copertura globale, consentendo di acquisire clienti in tutto il mondo
- Sono molto più accessibili, non hanno limitazioni di giorni e orari, ma sono aperti 24/7/365
- Garantiscono una riduzione dei costi, perché servono minori investimenti per l’apertura e la gestione
- Permettono un’esperienza personalizzata, potendo misurare i risultati in modo più semplice e veloce si riesce ad offrire un servizio ad hoc per i consumatori
Nei negozi online (ancor di più, forse, che in quelli fisici) è importante che il consumatore si senta al centro del processo.
Un buon flusso di informazioni relativo ai pagamenti compensa la mancanza di contatto diretto con gli assistenti di vendita.
Per ottenere questo risultato si possono utilizzare diversi strumenti, ma ecco perché gli SMS sono i primi della lista che dovresti assolutamente considerare!
Perché usare gli SMS per il tuo e-commerce?
Nell’ambito delle vendite online, gli SMS si rivelano degli alleati vincenti grazie alle tre principali peculiarità che da sempre li caratterizzano:
- Velocità (ricezione, apertura e lettura)
- Alto tasso di apertura
- Alto tasso di interazione
Rispetto agli altri canali, i messaggi di testo vengono effettivamente letti dai destinatari, sono più accessibili perché non hanno bisogno di una connessione ad Internet e sono visti come una comunicazione più personale.
Risultano, quindi, particolarmente efficaci per migliorare il rapporto con il cliente, aumentarne la fidelizzazione e, di conseguenza, gli introiti che derivano dai suoi acquisti.
L’SMS è uno strumento basato sulla relazione tra l’azienda e il cliente.
È un mezzo di comunicazione più personale e diretto rispetto alle email o agli altri canali.
Quando un consumatore riceve un messaggio di testo ha la sensazione che questo sia stato inviato unicamente a lui e quindi la personalizzazione è l’elemento fondamentale da tenere in considerazione.
Che vantaggi portano gli SMS alle vendite?
Utilizzare i messaggi di testo per le comunicazioni relative agli e-commerce è una tattica vincente per incrementare le vendite. Ti stai chiedendo come?
-
Riduzione dei carrelli abbandonati
Dagli studi emerge che, lo scorso anno, il 69,57% dei consumatori ha aggiunto degli articoli al proprio carrello ma ha lasciato il sito prima di finalizzare l’acquisto, senza portare a termine il processo.
È un numero davvero alto, se pensiamo ai mancati ricavi. Inviare un SMS è sicuramente il modo più immediato per ricordare al cliente che il suo ordine è in attesa di conferma e cercare di ridurre al minimo i carrelli abbandonati. Un utile stratagemma per invogliare ulteriormente all’acquisto è inserire all’interno del messaggio un codice sconto o un omaggio (es. spese di spedizione gratuite), per attirare ancor più facilmente il cliente sul proprio sito.
-
Migliore customer experience
Una customer experience di rilievo porta grandi benefici al processo di acquisizione dei clienti e alla relazione a lungo termine con essi riflettendosi, di conseguenza, anche sulle vendite.
Informare i clienti tramite messaggio di testo, inviando notifiche in tempo reale sullo stato dell’ordine, dettagli sui pagamenti o aggiornamenti sulla consegna è ciò che fa la differenza per un consumatore. Fornire un servizio di questo tipo, inoltre, permette di ridurre le richieste in entrata da parte dei clienti, rendendo il percorso di acquisto semplice e lineare.
-
Aumento della fidelizzazione
Il cliente che riceve un SMS in merito ai propri acquisti si sente coinvolto e protagonista, e questo è ciò che lo porta ad essere appagato dell’esperienza fatta e a volerla ripetere in futuro.
La soddisfazione è alla base della fidelizzazione e ricevere, oltre a un buon servizio, delle attenzioni extra da parte del venditore non può che accrescere la fiducia del consumatore. Che si tratti degli auguri per il compleanno, di un codice sconto esclusivo o di notifiche in merito all’ordine, vale la pena utilizzare i messaggi di testo e far sentire la propria presenza e vicinanza al cliente.
Cosa puoi fare con gli SMS?
Considerato quanto detto fino ad ora, è evidente che gli usi che si possono fare degli SMS all’interno di un e-commerce sono moltissimi. Vediamo insieme alcuni esempi pratici:
-
Benvenuto per nuove registrazioni
Inviare un SMS di benvenuto può essere una piacevole sorpresa per i tuoi clienti, che solitamente sono abituati a ricevere questo tipo di messaggi via email.
Se in fase d’iscrizione hai offerto un incentivo per ricevere le informazioni di contatto, questa può essere l’occasione giusta per inviare un codice sconto o un link a riguardo.
-
Conferme di pagamento
Quando si tratta di pagamenti online, alle persone piace assicurarsi che le transazioni siano andate a buon fine e ricevere informazioni in tempo reale in merito agli acquisti effettuati.
Spedire un SMS non appena il pagamento è stato ricevuto, con la conferma d’ordine, è un’ottima strategia per tranquillizzare il cliente e fornirgli tutti i dettagli che possono essergli utili.
-
Offerte e sconti
Cosa c’è di più immediato di un SMS quando si vogliono inviare promozioni o veicolare offerte speciali? Soprattutto se si tratta di flash sales o di sconti temporanei e limitati, i messaggi di testo sono il canale migliore e più efficace per questo tipo di promozioni.
-
Auguri per ricorrenze speciali
Abbiamo detto che la personalizzazione è la chiave di tutto.
Quindi cosa c’è di meglio che inviare un SMS per una ricorrenza speciale? Che si tratti del compleanno o di un altro tipo di anniversario (es. il primo anno dalla registrazione o dal primo acquisto sull’e-commerce), i vostri clienti apprezzeranno sicuramente i vostri auguri. Se, inoltre, inviate anche un codice sconto o un regalo il successo è assicurato.
-
Aggiornamenti sulle spedizioni
Dopo aver fatto un acquisto online, il cliente deve aspettare di ricevere l’ordine. Un buon modo per alleggerire questa attesa, è inviare aggiornamenti in merito alla lavorazione dell’ordine e alla spedizione.
Sapere dove si trova il pacco e quando raggiungerà la propria casa è sicuramente molto apprezzato ed utile.
-
Notifiche e promemoria
Come abbiamo analizzato in precedenza, mandare promemoria per i carrelli abbandonati è una strategia molto importante per ottimizzare le vendite dei negozi online.
Inviare un SMS è il modo migliore per essere sicuri che il cliente visualizzi la notifica in tempo reale e che, quindi, sia invogliato e spronato a compiere l’azione suggerita nel minor tempo possibile.
-
Informazioni
I messaggi di testo possono essere utili anche per veicolare delle semplici informazioni di servizio in merito allo shop online (es. se il sito andrà offline per degli aggiornamenti) o per fare up selling o cross selling inviando delle proposte mirate al consumatore, come il riassortimento dello stock di un prodotto di loro interesse o la proposta di un acquisto complementare a quello appena effettuato.
-
Richiesta feedback e follow-up
Un altro metodo per fare upselling tramite SMS è inviare un messaggio di follow-up a seguito di un acquisto sullo shop.
Puoi approfittare di questa occasione anche per chiedere un feedback in merito al tuo servizio e ricevere preziosi consigli per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti. È possibile inserire un link per chiedere una recensione o far compilare un sondaggio. Ricordati sempre che se offri un incentivo, aumenti le possibilità che le persone eseguano la tua richiesta.
-
Credenziali e autenticazioni
Da un punto di vista più tecnico e operativo, i messaggi di testo possono essere utili anche per l’invio o il recupero delle credenziali di accesso all’e-commerce.
Invece che inviarle via email, un SMS è molto più immediato e permette di risolvere il problema in minore tempo e più efficacemente.
Notifiche, aggiornamenti in merito agli ordini, auguri personalizzati, messaggi di benvenuto, invio di offerte esclusive: gli usi che si possono fare degli SMS sono davvero infiniti.
Che tu abbia già un e-commerce o che stia pensando di aprire il tuo negozio virtuale, ricordati dei consigli che ti abbiamo dato per fidelizzare i tuoi clienti e ottimizzare i risultati.
Registrati gratuitamente alla Piattaforma Multicanale rdcom e aumenta le vendite del tuo shop online con l’SMS Marketing.
Veloce - Economico - Efficace
Un unico strumento per tutta la tua comunicazione SMS e E-mail