Come fare Lead Generation con l’SMS Advertising

Il 2022 inaugura a malincuore il secondo anno caratterizzato dalla pandemia di Coronavirus, situazione alla quale ormai non solo le nostre vite private, ma anche i nostri interi sistemi sociali ed economici si sono dovuti abituare. 

Circa il 70% delle imprese ha dichiarato un calo del fatturato nel bimestre marzo-aprile 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e in circa la metà dei casi l’andamento negativo del fatturato è stato maggiore del 50%. 

Oggi, quindi, più che mai, le aziende hanno bisogno di nuovi canali efficaci per incrementare le vendite e ricostruire una relazione con i propri clienti, tradizionali, ma soprattutto potenziali. 

Perché fare lead generation?

Meeting nuovo cliente

Fare Lead Generation è la strategia più efficiente per l’acquisizione di nuovi clienti, perché permette di ottenere un elenco di contatti profilati con una importante propensione all’acquisto.   

Tramite una campagna di Lead Generation l’azienda può procurarsi nuovi clienti a un costo minore rispetto alle strategie più classiche, in quanto comunica con delle persone che hanno già espresso un esplicito interesse verso i propri prodotti o servizi.  

I vantaggi sono, quindi, lampanti. Si tratta sia di benefici da un punto di vista economico, di ritorno sull’investimento – date le maggiori possibilità di conversione – ma anche in termini di brand awareness e brand reputation dell’azienda. 

Fare Lead Generation, poi, non solo aiuta le aziende a trovare nuovi clienti ma rende più facile la loro fidelizzazione in futuro, grazie a una comunicazione virtuosa e un maggiore interesse iniziale del target.

SMS Advertising per la Lead Generation

Veloce - Economico - Efficace

 

La Lead Generation nell’era digitale

Se è vero che oggi le aziende hanno più che mai bisogno di ampliare il proprio bacino di utenti e di trovare nuove strade per raggiungere nuovi potenziali clienti, è anche vero che non possono esimersi dal farlo attraverso canali digitali 

Le persone sono sempre più online. Negli ultimi due anni il tempo speso online è aumentato, tanto da raggiungere nel 2021 una media di oltre 6 ore al giorno trascorse sui propri device, il 98% dei quali sono mobili (smartphone). 

E sono proprio questi ultimi ad essere diventati i capolisti indiscussi nella classifica dei canali digitali preferiti dagli utenti. Gli smartphone sono presenti nelle tasche e nelle mani del 97% di noi e stanno diventando lo strumento preferenziale non solo per la fruizione di contenuti, ma anche e soprattutto per effettuare acquisti.  

Tuttavia, proprio per queste loro caratteristiche intrinseche, i canali digitali sono oggi sovraffollati e spesso i brand si trovano ad accalcarsi per ottenere qualche breve secondo di attenzione dagli utenti. Gli algoritmi danno sempre meno visibilità ai contenuti organici, rendendo essenziale per le aziende ricorrere all’advertising – o contenuti a pagamento – per raggiungere nuove quote di potenziali clienti. E, questo, non solo sui social.

SMS Advertising: definizione e vantaggi

Abbiamo detto quanto gli smartphone siano diventati il device preferenziale dei consumatori per cercare e ricevere informazioni sui brand, fruire contenuti e acquistare nuovi prodotti o servizi.  

Gli SMS sono da sempre un canale ideale per supportare la relazione tra aziende e clienti – reali o potenziali. Hanno tempi di lettura rapidissimi (entro soli 3 minuti dalla consegna) e tassi di lettura che sfiorano il 98%, in base ai settori. 

Se questo non bastasse aggiungiamo che gli SMS hanno una portata globale, non necessitano di connessione internet per essere ricevuti, sono veloci da creare e possono essere programmati e automatizzati in modo da raggiungere nel momento giusto ogni tipologia di target.  

L’SMS Advertising sfrutta le potenzialità degli SMS per inviare comunicazioni di tipo informativo o commerciale a database di utenti altamente profilati e targhettizzabili in base a criteri come età, genere, geolocalizzazione, interessi.  

I vantaggi di questo canale sono molteplici: 

  • Ti permette di raggiungere nuovi contatti direttamente sui loro smartphone 
  • Ti offre performance di grande rilevanza, grazie ai tempi di lettura e di risposta (mediamente entro 90 secondi) degli SMS 
  • Ti consente di avere un database ottimizzato in base ai tuoi obiettivi di business 
  • Ti fa risparmiare tempo: bastano poche ore per ideare e pianificare una campagna, raggiungere il target e misurare i risultati 
  • Ti dà risultati reali, grazie alla possibilità di acquisto in base alle performance, ovvero al numero e alla qualità di lead che otterrai al termine della campagna

SMS Advertising per la Lead Generation

Veloce - Economico - Efficace

 

Come fare Lead generation con l’SMS Advertising

Bastano pochi passaggi e accorgimenti per creare un’efficace campagna di lead generation attraverso l’SMS Advertising.  

1. Definisci un target  

La definizione del target è il punto di partenza di qualsiasi campagna di lead generation. Devi avere bene chiaro i tuoi obiettivi di business, e di conseguenza conoscere il profilo del tuo cliente tipo. Attraverso analisi di mercato, qualitative e quantitative, individua le informazioni relative agli utenti come età, genere, interessi, località di residenza. Queste, andranno poi a identificare il numero di contatti che andrà a comporre il tuo database. 

2. Crea una landing page funzionale

Le landing page sono un elemento essenziale della tua strategia di lead generation attraverso l’SMS Advertising. Una landing page è una “pagina di atterraggio”, cioè una pagina web a cui si accede tramite un collegamento ipertestuale. Nel marketing si usa questo termine per definire una pagina autonoma, distinta dalla home page o da qualsiasi altra pagina di un sito web, che ha uno scopo unico e preciso.   

Lo scopo è attirare l’attenzione dei visitatori verso un prodotto o un servizio e raccogliere le informazioni di contatto che diventeranno poi lead. 

3. Crea un form d’iscrizione esaustivo

Un form d’iscrizione è un elemento che ha generalmente le caratteristiche di un box e che gli utenti compilano in base ai campi presenti. Le informazioni richieste variano in base agli obiettivi della campagna, ma ci sono sempre alcuni dati essenziali che servono per qualsiasi tipo di lead come nome, cognome e punto di contatto (email oppure sms).  

4. Ottimizza la user experience del tuo flusso

Creare e ottimizzare tutti gli elementi della tua campagna di SMS Advertising non è abbastanza senza una user experience efficiente che faccia da collante per ogni touchpoint. L’utente dovrebbe essere idealmente accompagnato nel percorso di navigazione, fino all’inserimento dei dati all’interno del form e quindi alla generazione di una lead per l’azienda. Controlla sempre i tuoi link, rendi le tue landing page mobile friendly 

5. Approfondisci la relazione con i lead ottenuti

Se hai seguito tutti questi passaggi, non ti resta che aspettare le tue lead profilate e contattarle attraverso i canali più consoni per approfondirne la relazione. È un passaggio da non sottovalutare, poichè anche un contatto espressamente interessato ai tuoi prodotti o servizi potrebbe allontanarsi se non gestito nel modo migliore. Affida sempre i tuoi clienti a un team commerciale competente e preparato, in grado di rispondere alle esigenze di tutti i possibili nuovi clienti.

SMS Advertising per la Lead Generation

Veloce - Economico - Efficace

 

Perchè scegliere RDCOM per le tue campagne di SMS Advertising?

Noi di rdcom ci occupiamo da oltre 20 anni di mobile messaging, e grazie a collaborazioni con i principali operatori internazionali, un’expertise che coltiviamo costantemente e un’infrastruttura interna proprietaria siamo in grado di fornire le migliori soluzioni di SMS Advertising. In particolare: 

  • Ci occuperemo di te dalla prima all’ultima fase delle tue campagne. Avrai sempre un punto di riferimento interno al nostro team, che ti supporterà anche nella creazione di landing page, nell’ideazione dei contenuti e nell’ottimizzazione della user experience dei tuoi touchpoint 
  • Paghi soltanto i risultati. Le nostre campagne di SMS Advertising sono gestite a performance, in questo modo sosterrai solamente i costi delle lead effettivamente generate 
  • Il nostro database SMS, a livello di geolocalizzazione è profilabile in modo granulare fino al CAP, permettendoti quindi di mettere in atto campagne di local marketing  
  • Avrai report dettagliati con cui potrai misurare l’andamento delle tue campagne 
  • Potrai migliorare il tuo ritorno sugli investimenti con strategie di comunicazione multicanale, integrando le tue campagne di SMS Advertising con campagne DEM

Sei pronto per iniziare o hai bisogno di altre informazioni? Contattaci all’indirizzo support@rdcom.com oppure chiamaci allo 045 8841199 

Condividi

Articoli correlati