Acquisire nuovi clienti: come farlo con l’SMS Advertising

come_acquisire_nuovi_clienti_modalità

Se acquisire nuovi clienti è il tuo obiettivo in questo articolo proveremo a offriti degli strumenti per farlo in autonomia.

Nel nostro precedente articolo abbiamo visto le modalità attraverso le quali fidelizzare la clientela attiva.

Si tratta di un’attività importantissima per le aziende che permette di ottimizzare gli sforzi di comunicazione per rendere più profittevole la relazione con chi già conosce il brand e ha effettuato acquisti in passato.

Come abbiamo detto, i clienti fidelizzati fanno acquisti con cadenza regolare, hanno tassi di conversione più alti e fanno pubblicità tramite il passaparola e le recensioni online.

Ma ogni cliente fedele all’inizio è stato un cliente nuovo.

Quindi: come fare ad acquisire nuovi clienti? Facile, con l’SMS Advertising!

SMS Advertising per acquisire nuovo clienti: definizione e vantaggi

L’SMS Advertising altro non è che una modalità di target marketing, che consiste nell’invio di messaggi promozionali a uno specifico database di clienti, preventivamente selezionati in base a criteri demografici, geografici, di interessi o di comportamento.

Ecco alcuni dei grandi vantaggi di questo canale:

Raggiunge solo clienti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti/servizi

A differenza dell’advertising sui canali tradizionali, l’SMS Advertising ti consente di raggiungere solo target profilati e selezionati in quanto in linea con i possibili consumatori del tuo brand.

Questo ti consente di ottimizzare l’investimento evitando di contattare persone che per vari motivi o caratteristiche non acquisterebbero in nessun caso i tuoi prodotti o servizi.

Raggiunge i clienti sui loro dispositivi mobili

Solo in Italia sono 48 milioni gli smartphone attivi, un valore in linea con l’aumento globale dell’utilizzo dei dispositivi mobili che nel 2021 nel mondo ha raggiunto i 52 milioni di persone, con un aumento dell’1,8% rispetto all’anno precedente.

Gli utenti trascorrono sui propri device una media di 6,4 ore al giorno (anch’essa in aumento) ed è quindi chiaro come questi strumenti diventino un vero e proprio place-to-be per tutte le aziende che vogliano acquisire nuovi clienti.

Inoltre, gli SMS hanno tassi di apertura oltre il 98% e vengono letti entro 3 minuti dalla consegna.

Granularità del database fino al CAP

il Database Advertising di rdcom – con oltre 15 milioni di contatti consensati – può essere segmentato con una profondità che arriva fino al CAP, permettendoti così di fare attività mirate di local e proximity marketing, agendo direttamente su utenti che si trovano in una determinata area geografica e in prossimità di un dispositivo in grado di instaurare un collegamento con loro. Risulta particolarmente utile nel caso di negozi, hotel, centri commerciali, musei ecc. 

acquisire nuovi clienti database_prospect_rdcom
Il Database prospect della Piattaforma Rdcom

Un canale interattivo ed ingaggiante

Se la tua idea degli SMS è ancora legata a un semplice messaggio di 160 caratteri, allora sei nel posto giusto per cambiarla.

Oggi un SMS è integrabile con pagine di destinazione quali landing page, pagine web, app, coupon, permettendo il rilascio di informazioni, o l’ottenimento di lead, utili poi alla continuazione della relazione con il cliente.

Acquisto a performance

Una volta indicato il target e la capillarità di utenza a cui ti vuoi rivolgere, i nostri specialisti selezioneranno per te il miglior bacino d’utenza, e pagherai soltanto per le performance ottenute, sia che si tratti di risposte (grazie al nostro servizio di SMS 2-way) oppure di click sul link contenuto nel tuo messaggio.

Una grande potenzialità, soprattutto per le realtà che hanno budget di comunicazione ridotti o che necessitano di nuove possibilità di business per recuperare i numeri a causa dei due anni di pandemia appena trascorsi.

SMS Advertising: casi d’uso

L’advertising via SMS non solo offre infinite possibilità ai brand che vogliono acquisire nuovi clienti, ma è versatile per tutti i settori. Ecco alcuni dei principali obiettivi per cui questo canale può essere implementato

Drive-to-store

  • Apertura nuovo punto vendita
  • Iniziative speciali/offerte a periodo limitato in store

Brand Awareness

  • Riconoscibilità del marchio grazie al mittente personalizzato, che compare sullo smartphone del destinatario
  • Possibilità di inserire il link al sito web a cui dare visibilità o un recapito di contatto

Lead generation

  • Acquisizione di nuovo contatto tramite link a form di registrazione
  • Iscrizione a servizi aggiuntivi collegati all’e-commerce

Acquisire nuovi clienti: esempio di SMS advertising

Perché utilizzare l’SMS Advertising per acquisire nuovi clienti?

La pubblicità via SMS è anche un ottimo modo in cui è possibile testare messaggi specifici con gli utenti prima di utilizzarli su una scala più ampia.

Forse stai pensando di lanciare una campagna pubblicitaria nazionale mirata a una sezione specifica del tuo pubblico, ma non sei sicuro di quale messaggio risuonerà di più.

Il test diviso di messaggi diversi può essere un modo economico per determinare quale è più efficace.

Questo livello di conoscenza e apprendimento dimostra la potenza e l’efficacia che il canale offre: non solo consente ai marchi di eseguire una campagna pubblicitaria di successo che genera conversioni, ma consente di aiutare a fornire livelli avanzati di dati e approfondimenti su diverse sezioni del tuo pubblico.

Insomma, abbiamo visto che acquisizione di nuovi clienti e fidelizzazione di quelli già attivi sono entrambi strategie di pari importanza che dovrebbero essere miscelate e portate avanti contemporaneamente (con pesi diversi in base ai periodi) per permettere a un’azienda di mantenere alti ritorni sugli investimenti.

I nostri servizi di mobile messaging permettono sia alle piccole che alle grandi imprese di acquisire nuovi cliente grazie all’email ed SMS advertising oppure fare customer retention con l’A2P.

Veloce - Economico - Efficace

Un unico strumento per tutta la tua comunicazione SMS e E-mail

 

 

Condividi

Articoli correlati