Negli ultimi anni abbiamo assistito a un inesorabile cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori da cui, ormai l’avrai capito, dipendono per larga parte le sorti del tuo business. Qualunque sia il settore in cui operi, è fondamentale che tu stabilisca con loro un dialogo diretto e cristallino, al fine di conquistarne la fiducia e di conseguenza migliorare la tua brand reputation.
Il modo più efficace per interloquire con i tuoi clienti, o possibili tali, è sicuramente prendere in considerazione diversi canali di comunicazione. Per esempio, integrare servizi di email marketing e SMS Marketing ti aiuterà a migliorare notevolmente le performance delle tue campagne, grazie al loro elevato tasso di penetrazione.
SMS ed email si rivelano efficaci per ogni tipo di impresa, sia in ambito B2B che B2C. Si tratta infatti di strumenti particolarmente potenti e utili per coinvolgere diversi target di pubblico. Per ottenere il meglio da entrambi i canali, l’ideale è mettere in atto una strategia di comunicazione integrata pianificando, ad esempio, l’invio di SMS a seguito di una campagna di email marketing che abbia lo scopo di avvisare i destinatari che c’è un messaggio che li aspetta nella loro casella di posta.
Inoltre, le campagne di email ed SMS, a differenza di altre, offrono una grande opportunità: la personalizzazione delle comunicazioni. I social network, seppure molto utilizzati, consentono la diffusione di messaggi generici, con gli SMS e le email, invece, è possibile inviare messaggi solo a determinati gruppi di persone stabilendo con loro un dialogo diretto e quindi particolarmente efficace.
SMS marketing: vantaggi
I vantaggi dell’SMS marketing sono nettamente superiori rispetto a quelli offerti da altri canali di marketing digitale, tra cui:
- tasso di apertura pari al 98%
- il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti
- tasso di risposta superiore del 209% rispetto ad altri canali
Considerando poi che i tempi di riposta di un SMS sono di circa 90 secondi, va da sé che integrare questo canale con le campagne di email marketing (il tempo di risposta a una email si attesta intorno ai 90 minuti), è la soluzione migliore nel caso in cui si voglia promuovere un nuovo prodotto/servizio o una particolare offerta.
Sebbene gli SMS non permettano di offrire contenuti estremamente ricchi come accade per le email, è possibile inserire al loro interno un link a una landing page che dia la possibilità agli utenti di approfondire e, alle aziende, di mostrare nel dettaglio i propri prodotti o servizi.
Email marketing: vantaggi
L’email marketing consente di iniviare messaggi a migliaia di clienti in tutto il mondo e per questo non può che essere considerato il canale preferenziale per le tue strategie di comunicazione.
Inoltre, è possibile accedere a report e statistiche dettagliate, con analisi approfondite che ti permettono di valutare le campagne precedenti per implementare quelle future con la creazione di contenuti personalizzati. Potresti, ad esempio, inviare un SMS a chi sembra non aprire le email così di frequente o a chi ha aperto la tua email per sottolinearne un’informazione o un invito a interagire.
Se invece desideri inviare ai tuoi destinatari un messaggio che richieda una risposta o per pianificare un’importante chiamata di follow-up, fare affidamento solo sulle email potrebbe portarti a perdere lead calde, in questi casi si rivela decisivo attivare anche una campagna di SMS marketing.
Email e SMS marketing: la personalizzazione del mittente
Quando si pianificano campagne di SMS ed email è importante che il destinatario sappia da chi arrivano i messaggi. Quindi, per assicurati un maggior coinvolgimento e un elevato tasso di apertura, è fondamentale personalizzare il mittente delle tue comunicazioni.
Mostrare il nome del tuo brand permetterà ai clienti di capire subito da chi arriva il messaggio così saranno più propensi ad aprirlo e a interagire rapidamente.
L’importanza delle automazioni
Inviare campagne automatizzate offre molteplici vantaggi, tra cui:
- accrescere l’interazione con i clienti
- inviare comunicazioni personalizzate grazie alla segmentazione del database
- aumentare il coinvolgimento dei clienti
Creare automazioni consente di avvicinarsi al proprio pubblico e di inviare messaggi informativi, codici sconto personalizzati, auguri di compleanno e persino offerte per far tornare attivi i clienti inattivi.
Per ottenere il massimo dalle automazioni è fondamentale segmentare i contatti, solo così darà possibile inviare messaggi personalizzati e dunque particolarmente coinvolgenti. In questo caso, il contenuto delle tue email potrà basarsi sulla cronologia degli acquisti dell’utente o, nel caso di nuovi clienti, su informazioni acquisite mediante form da compilare o landing page con cui interagire.