Gateway SMS: cos’é e come funziona

gateway_sms_what_is

L’efficacia del mobile marketing è ormai nota soprattutto alle aziende che ne hanno fatto il principale strumento di comunicazione con i propri clienti.  

Investire in strategie di mobile marketing si rivela infatti la scelta migliore per fidelizzare il pubblico, ma anche acquisire nuovi contatti. Considerato che solo in Italia si contano 80 milioni di smartphone, è facile comprendere come il marketing su mobile possa garantire risultati superiori rispetto ad altri canali di comunicazione. 

In questo contesto, risultano particolarmente efficaci le campagne basate sull’invio massivo di SMS che vantano elevati tassi di apertura. Inoltre, se integrati con le email, gli SMS sono in grado di fornire risultati anche migliori in termini di coinvolgimento e penetrazione.  

Sempre più spesso, dunque, le aziende decidono di investire in servizi di SMS Bulk Getaway di cui fanno parte, per esempio, gli sms A2P e gli SMS 2-Way che, tramite la tecnologia dei gateway,  

possono essere inviati in grandi quantità e in tutta sicurezza, in tutto il mondo.   

Le potenzialità della comunicazione multicanale per raggiungere i tuoi obiettivi commerciali, in un solo strumento.

Gateway SMS: cos’é? 

Con l’avvento delle app di messaggistica gratuite si temeva per la sorte dell’SMS Marketing, tuttavia, gli SMS si rivelano ancora i più efficaci per stabilire un dialogo diretto e coinvolgente con i clienti. Senza contare che non richiedono l’installazione di particolari applicazioni. Ecco perché sono sempre più numerose le aziende che scelgono di investire su questo canale. 

Naturalmente, può non essere semplice provvedere all’invio di grandi quantitativi di messaggi, ma grazie ai gateway – infrastrutture di server che eseguono applicazioni utili all’invio degli SMS – è possibile gestire elevati flussi di dati. 

I gateway, dunque, sono in grado di acquisire le informazioni presenti nei database di qualunque software, codificarle e collegarsi agli operatori telefonici di tutto il mondo con estrema rapidità. In questo modo è possibile provvedere all’invio massivo e tempestivo di diverse tipologie di SMS.  

I vantaggi degli SMS A2P e degli SMS 2-Way 

esempio SMS_2_way_gateway

Come dicevamo, i gateway (che tramite API si collegano ai software aziendali), consentono l’invio di un’elevata mole di Bulk SMS tra cui gli SMS A2P e gli SMS 2-Way.  

I primi (A2P) sono messaggi unidirezionali inviati da un’applicazione a una persona. Di questa tipologia fanno parte, per esempio, gli SMS transazionali che sono utilizzati per l’invio di conferme di spedizione, prenotazioni o acquisti, autenticazione a due fattori, notifiche legate all’utilizzo di conti correnti bancari oppure per l’invio delle cosiddette OTP (One Time Password). 

Numerosi gli ambiti di utilizzo: dal settore sanitario a quello finanziario, da quello dei viaggi a quello delle telecomunicazioni. In questo modo è possibile offrire un alto livello di customer service.  

Gli SMS 2-Way, invece, sono messaggi bidirezionali che consentono agli utenti di inviare riposte alimentando il dialogo con l’azienda, a beneficio della fidelizzazione e della customer experience. Nello specifico, gli SMS 2-Way si rivelano molto efficaci in caso di sondaggi e questionari, inviti ad eventi, promozioni, invii di promemoria o in tutti quegli altri casi in cui sia prevista una risposta da parte dell’utente.  

Tra i tanti vantaggi dei Bulk SMS c’è’ la possibilità di personalizzare le comunicazioni in base alla propria audience e analizzare rapidamente i risultati ottenuti. Per esempio, è possibile controllare la percentuale di clic (CTR), consentendo quindi di perfezionare e migliorare prestazioni.  

Gateway SMS: perché scegliere rdcom? 

I Gateway rdcom consentono l’invio di SMS in poco tempo e in tutto il mondo, tramite la piattaforma user-friendly oppure l’implementazione di API semplici, accessibili e collaudate. 

Qualunque sia il la tipologia di SMS, rdcom è in grado di garantire un servizio efficiente e sicuro occupandosi di ogni aspetto: dalla codifica dei caratteri del testo all’invio dei messaggi, a prescindere dalla quantità.  

Il nostro sistema Gateway SMS si distingue anche per l’alta affidabilità, sia per quanto riguarda la gestione dei database che per quella del software. Questo significa che in caso si verificassero problemi in un datacenter è sempre disponibile un backup per assicurare la continuità del servizio ed evitare la perdita di dati relativi alla consegna degli SMS e delle statistiche. 

Per ridurre al minimo eventuali inefficienze garantiamo, inoltre, assistenza 365 giorni l’anno con un servizio di monitoraggio dell’effettiva consegna degli SMS, attivo 24 ore su 24, e tecnici sempre reperibili per far fronte alla risoluzione di qualsiasi problema del sistema.  

Scopri tutti gli altri vantaggi offerti dal nostro servizio Gateway SMS alla pagina dedicata.  

Le potenzialità della comunicazione multicanale per raggiungere i tuoi obiettivi commerciali, in un solo strumento.

Condividi

Articoli correlati